E' successo a Novara...

di Angela Pantano

EVENTI RELIGIOSI

 

Novara di Sicilia

 

♦ 1 Maggio INIZIO del Mese Mariano. Le liturgie Mariane sono state celebrate per l’intero mese nella Chiesa Madre.

 

♦ 8 Maggio, Solennità della Madonna di POMPEI: alle ore 12,00 tradizionale SUPPLICA;

 

♦ Il 15 Maggio si è svolto il raduno dei Sacerdoti della Foraniacon la partecipazione dell’ Arcivescovo Sua Eccellenza Calogero La Piana.

 

♦ Il 22 Maggio, in occasione della festa di S. Rita da Cascia, nella chiesa di S. Nicolò, è stata celebrata la Santa Messa in onore della Santa, a cui è seguita la tradizionale benedizione delle rose.

 

♦ Il 31 Maggio, in occasione  della festività di PENTECOSTE, è stata celebrata una Santa Messa in forma solenne che ha visto la partecipazione dei Confrati della Consolazione.

 

Ogni lunedì del Mese di MAGGIO alle ore 21,00 nei Quartieri: S. Annibale Maria Di Francia; Piazza D’Annunzio Presso la statua di San Pio; Piazza S. Sebastiano, presso il monumento ai Caduti; Case Cooperativa, si è svolto un momento di preghiera con la recita del Santo Rosario.

 

GIUGNO

L’1 Giugno hanno avuto inizio, presso la Chiesa di S. Nicolò, le celebrazioni dedicate al Sacro Cuore di Gesù. Nella stessa giornata ricorre la Festa di Sant’Annibale M. Di Francia e presso la piazza Abbazia è stata celebrata una Santa Messa.

♦ Il 14 Giugno, in occasione della festa del CORPUS DOMINI, si è svolta la suggestiva processione con la partecipazione di tutte le Confraternite del paese.

Nella stessa giornata, alcuni bambini del paese hanno ricevuto il Sacramento della Prima  Comunione.

Il 29 Giugno festa dei SS. PIETRO e PAOLO, (patroni del Vicariato di Novara di Sicilia) si è svolta nella Cattedrale di Messina, la solenne chiusura dell’ Anno Paolino presieduta dall’ Arcivescovo Sua Eccellenza Calogero La Piana.

 

Ogni lunedì del Mese di Giugno alle ore 21,00 nei Quartieri: S. Antonio; Villetta San Giorgio; Piazzetta Nuova Via San Sebastiano; San Gregorio, si è svolto un momento di preghiera con la recita del Santo Rosario.

 

LUGLIO

Novara di Sicilia

♦ L’ 11 Luglio ha avuto inzio il Primo Sabato dell’ Assuntacon la celebrazione della Santa Messa presso la Matrice.

 

♦ 18 Luglio Secondo Sabato dell’ Assunta.

 

♦ 25 Luglio Terzo Sabato dell’ Assunta.

 

♦ Il 31 Luglio,  ha avuto inizio la tradizionale QUINDICINA a cui a fatto seguito l’ Esposizione Solenne dell’Assunta. ( “A Madonna o so logu”).

 

Ogni lunedì del Mese di Luglio alle ore 21,00 nei Quartieri: Piazza Abbazia presso il monumento di S. Annibale Maria Di Francia; Piazza D’Annunzio presso la statua di San Pio; Case Cooperativa, si è svolto un momento di preghiera con la recita del Santo Rosario.

 

EVENTI CULTURALI

Novara di Sicilia

 

Domenica 19 Aprile, per il sesto anno consecutivo, ha avuto luogo a Novara, la festa nazionale “Voler bene all’Italia” per la valorizzazione dei Piccolo Comuni Italiani.

 

♦ Il 21 Aprile, alle ore 9.00, presso il Teatro R.  Casalaina, l’ Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia, nell’ambito del Progetto Educazione alla Legalità, ha organizzato il CONVEGNO dal titolo “Il nuovo Stato unitario”  - LEGALITÁ E QUESTIONE SOCIALE -

 

♦ Il 24 Aprile, alle ore 9.30, presso il Teatro R.  Casalaina, il Corpo Bandistico “M°Giuseppe Caruso” ha organizzato il I CONCORSO MUSICALE GIOVANI ALLEVI.

 

♦ Il 02 Maggio ha avuto luogo presso  il Teatro R. Casalaina l’INCONTRO - DIBATTITO organizzato dal gruppo “Noi e voi per Novara”.

 

♦ L’ 08 Maggio  alle ore 21,00 presso il Teatro Savio di Messina ha avuto luogo un omaggio musicale a Riccardo Casalaina.

 

♦ Il 09 Maggio  alle ore 20.30, presso il Teatro R. Casalaina, il Corpo Bandistico “M°Giuseppe Caruso”, si è esibito in concerto con il  M°Calogero Palermo.

 

♦ Il 28 Maggio i comuni di Fondachelli - Fantina, Novara di Sicilia e Mazzarrà S. Andrea, hanno organizzato il I Convegno dal tema: Incendi “Prevenzione e controllo, campagna informativa e di sensibilizzazione per il rischio incendio”. L’incontro si è svolto al Teatro Comunale “ R. Casalaina” di Novara.

 

♦ Il 19 Luglio presso il Teatro Comunale “R. Casalaina”, L’Associazione Bandistica V. Bellini di Antillo e il Corpo Bandistico M°G. Caruso di Novara di sicilia , hanno presentato il I Concerto della Banda Giovanile diretta dal  M°Giuseppe Paratore.

 

Programma d’esecuzione:

Eagle Summit March (M. Williams); La Vita è Bella (N. Piovani); Galactic Episodi (M. Williams);  The Lion King (Elton John); Ross Roy (J. De Haan); San Carlo (O. Tschuor).

 

Stagione teatrale

Teatro Riccardo Casalaina:

 

♦ 04 aprile 2009: U RIFFANTI di N. Martoglio, con Filippo Nicosia. Compagnia “A Mappina.”

 ♦ 18 aprile 2009: LA SINDACHESSA di Angelo Triferò. Compagnia Ass. Koinè. (Sospesa)

 

♦ 30 aprile 2009: L’ EREDITÁDELLO ZIO CANONICO di A. Russo Giusti. Compagnia Ass. Don Enrico Ferrara.

 

 

INTRATTENIMENTO

 

♦ L’ 11 luglio alle ore 17.30 ha avuto luogo l’inaugurazione del Campo di Tiro a Volo “Vallone Botte”. Promotore dell’evento l’ Associazione Calcistica A. C. Novara 1965.

Novara di Sicilia

 

♦L’1 Agosto ha aperto i battenti “Il Castello”.

Novara di Sicilia Novara di Sicilia