Torneo Del Maiorchino

 

PROGRAMMA 2011
XXI SAGRA E TORNEO PROVINCIALE DEL MAIORCHINO
ORGANIZZA IL CIRCOLO SPORTIVO OLIMPIA
Telefono 336924521

DAL 21 GENNAIO 2011 (Sabato e Domenica)
Ore 15.00 Gare del torneo del maiorchino.

SABATO 6 MARZO 2011
Ore 15.00 qualificazioni e semifinali

DOMENICA 07 MARZO 2011
Ore 15.00 Finalissima Maschile;
Ore 17.00 Piazza Michele Bertolami premiazione con degustazione del tipico formaggio e della ricotta prodotti sul luogo con il procedimento tradizionale. Vino locale ed altri prodotti tipici.
Alla fine la tradizionaleMACCHERONATA” al sugo di salsiccia,imbiancata da una fitta cascata  di Maiorchino grattugiato

LUNEDI 8 MARZO 2011
Ore 15.00  Gara femminile e lanci diprova per turisti.

MARTEDI 9 MARZO 2011
Ore 17.00 Finalissima gara femminile.
ORE 18.00 Maccherronata in piazza con pane, vino e maiorchino.

Per informazioni : Sig. Angelo Di Pietro Presidente dell'Associazione
CIRCOLO SPORTIVO OLIMPIA tel. 336/924521.

 

IL TORNEO DEL MAIORCHINO

Tutti i partecipanti sono pronti sulla linea di partenza. Il primo arrotola uno spago di circa un metro intorno alla forma di Maiorchino, un formaggio a pasta dura simile al Pecorino, tra i più pregiati della Sicilia. Quando il laccio è stato avvolto gli spettatori fanno largo e si dispongono lungo i lati della strada, così che il concorrente possa prendere la mira e lanciare, con un colpo deciso, lo spago: la forma comincia a rotolare lungo i vicoli lastricati in pietra e ogni volta che cade a terra si ripete l'operazione da capo.

È così che si festeggia il carnevale a Novara di Sicilia, , che ogni anno, in occasione del Martedì Grasso, vita ad un curioso torneo di origine seicentesca, un tempo riservato agli uomini, oggi aperto anche alle donne. La gara consiste appunto nel far rotolare una forma di Maiorchino stagionato del peso di dieci chili circa  lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri.

Il giorno di carnevale scendono in campo solo i finalisti , che nelle settimane precedenti le squadre di tre giocatori ciascuna si son sfidano per superare le prove eliminatorie

La competizione è seguita da molti spettatori e turisti, che, dopo la gara, possono scoprire e degustare i sapori della tradizione locale. In piazza Bertolami, infatti, viene allestito caseificio  e i casari con i tipici indumenti di una volta preparano la ricotta e la "tuma" (il pecorino fresco) in modo artigianale, mentre, sempre in occasione del carnevale, il Circolo sportivo Olimpia organizza la Sagra del Maiorchino, con stand che permettono al pubblico di degustare questo saporito formaggio locale.

Il Gioco culmina nella SAGRA DEL MAIORCHINO (il martedì grasso) con la pratica dimostrazione della preparazione della ricotta che viene consumata nel corso della serata insieme ai maccheroni di casa conditi con sugo di maiale e cosparsi di grattugiato di maiorchino. lo stesso giorno ha luogo il Carnevale dei Bambini con premi a tutti i partecipanti e il tradizionale .

 http://www.novaradisicilia.com/?mid=Photogallery&gname=Dimostrazione%20Maiorchino%20Ferragosto&page=PHOPhotoGallery
2p